Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Tecchia di Tenerano

Esplorazione della Tecchiadi Tenerano 

Grazie all'invito e alla compagnia degli amici del Gruppo Speleologico Lunense, una bella escursione lungo il percorso del vecchio acquedotto e la storia di Cobardine, rifugio Saltamasso e sorgente, fino ad arrivare alla Tecchia di Tenerano, antico riparo naturale sfruttato dall’uomo … Attraversando un sentiero facile e suggestivo, abbiamo affrontato una salita in mezzo al bosco per poi arrivare alla nostra meta: un bellissimo anfratto naturale ricco di concrezioni e di dubbi sul fiume segreto di Cobardine...


Splendida Lunigiana, ricca di storia e di preistoria.

Tenerano, frazione del comune di Fivizzano, ha un’origine antichissima.

Un tempo nella zona vivevano popolazioni liguri apuane.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, qui hanno combattuto i partigiani della Brigata Partigiana Garibaldina: la lotta è culminata con l’eccidio del 13 settembre 1944, in cui una compagnia di SS ha sterminato, come ritorsione, tutti gli abitanti di due casolari: 16 persone, tra cui 5 bambini.

In poco più di un’ora, il sentiero CAI n. 46, affascinante, dal cimitero scende e sale, incontra gli acquedotti, il vecchio e il nuovo acquedotto, uno in piedi più dell'altro, e il magico rifugio Saltamasso, che parla delle ricerche speleologiche di Cobardine.

Qui c'è la sorgente, che parla alle rocce e alla fantasia.

Poi si risale alla grotta della Tecchia di Tenerano, abitata fin dal Neolitico, esplorata nel 1895 da Igino Cocchi, che vi aveva trovato, tra l’altro, frammenti di ceramica eneolitica ed ossa umane.

Il percorso ha un valore ambientale aggiunto: ambiente fluviale, bosco misto di carpini, frassini e querce, castagneto, acqua, tantissima acqua.

Le rocce affiorano dal terreno come mute sentinelle e fanno pensare a un passato scavato nel tempo.

La Tecchia, scavata nel calcare cavernoso, tipico di questa zona, si trova a 480 metri di quota e si sviluppa per 100 metri con un dislivello di venti e una volta molto alta sulla quale si vedono i resti delle antiche concrezioni, alcune forse asportate.

Dentro, una prosecuzione ci porterà prima o poi al fiume segreto....




 vai a Notizie